Musicoterapia Veneto

22 gennaio 2014

Un seminario con krishnadhyanam

Rimpicciolire il testoIngrandire il testo

Quando:
12-13aprile 2014

Informazioni
Milan Filippo
Cell: 331 1044673 - alla mattina o dopo le 18
Mail: filippo.milan@musicoterapia.it

SING OUT / NADA YOGA

un laboratorio per la voce

In inglese sing significa cantare e out significa fuori o esterno. Sing out è un’espressione che fa riferimento a tecniche che aiutano “a tirar fuori la voce” e contemporaneamente “aiutano ad esprimere e liberare ciò che è dentro”.

Obiettivi del seminario:

- Respirazione e ritmo saranno il filo conduttore di tutto il seminario. Per cantare bene è fondamentale conoscere e saper usare correttamente la respirazione. Approfondire questa consapevolezza e migliorare la nostra respirazione sta’ alla base del Nada Yoga.

- Canteremo il sistema di note indiano SA Re Ga Ma Pa Dha Ni SA e scopriremo la risonanza che le note hanno nei diversi punti del corpo. Ogni nota musicale ha una sua profonda connessione con una specifica area del corpo e con tutto ciò che ne è correlato a livello psicofisico.

- Saranno proposte alcune pratiche raffinate di Nada Yoga. In sanscrito Nada significa ’flusso’o ’suono’ e yoga significa ’unione’. Le pratiche del Nada Yoga ci conducono all’ ’unione con’, a ’ fluire con’. Nada Yoga comprende tutte le forme di suono o musica. Quando cantiamo coinvolgiamo tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale, emozionale e spirituale. Il canto può diventare un viaggio interiore che ci aiuta ad indagare, esprimere e realizzare noi stessi.

- Ci sarà una breve introduzione alla lingua sanscrita e al canto vedico.

- In questo viaggio vocale impareremo come vibrare all’unisono con gli altri e come distinguerci quando cantiamo da soli . Come i grandi cantanti, con la sola voce, possiamo trasmettere la nostra essenza e condividere con gli altri il viaggio della nostra vita.

Ri-trovare il canto, lavorare con esso, ascoltarlo , tirarlo fuori, orientarlo, perfezionarlo, rispettarlo, giocare con esso, coltivarlo, è un’esperienza ricca e gratificante.
Nada Yoga è tutto questo.
Siamo tutti nati con una voce incredibile - siamo nati per cantare!

Non è necessaria nessuna esperienza

Allegati

 Volantino seminario

Cookies - Sito realizzato con SPIP da HCE web design