Musicoterapia Veneto

Cambiare i paradigmi dell’educazione

Ken Robinson

Rimpicciolire il testoIngrandire il testo

Nella conferenza di Sir Ken Robinson (2010), Cambiare Istruzione Paradigmi, parla di come il sistema educativo deve passare attraverso alcuni cambiamenti importanti (np). In realtà non molto è cambiato davvero sulla scuola nel suo insieme dal lontano 18 ° secolo. Ancora separiamo la scuola in materie e gli studenti in età. Robinson parla anche di come i bambini vengono medicalizzati al fine di ottenere loro prestazioni sull’attenzione (2010, np). Robinson non crede che questa sia la cosa giusta da fare. Invece, egli ritiene che la scuola ha bisogno di sottoporsi ad alcuni importanti cambiamenti (2010, np). Invece di pensare all’istruzione come una fabbrica, dovrebbe essere flessibile per soddisfare le esigenze più degli studenti (Robinson, 2010, np). Quando il mio pensiero sull’educazione è diventato più consapevole, è iniziato in me il dubbio invece del credere ciecamente. Credo che l’educazione ha bisogno di cambiare. Dove e come è la parte più difficile.
Sono anche d’accordo con Robinson che l’educazione ha bisogno di essere più individualizzato. E’ difficile pensare a scuola senza separazione in livelli scolastici. Io penso che sarebbe interessante vedere come funziona una scuola dove le cose non sono organizzate in modo tradizionale.

Robinson, K. (2010, October 14). Changing Education Paradigms [Video File] Retrieved from http://www.youtube.com/watch?v=zDZFcDGpL4U.

[ Pubblicato on-line il 29 novembre 2015 ]
Cookies - Sito realizzato con SPIP da HCE web design