Musicoterapia Veneto

22 settembre 2021

Rassegna Arte Risuonante

Rimpicciolire il testoIngrandire il testo

Il progetto Arte Risuonante è inserito nel DUP del Comune di Padova e pone l’attenzione sul coinvolgimento della cittadinanza e delle persone più fragili. Prevede la collaborazione di diverse realtà presenti sul territorio sia in ambito sociale che culturale.
- Arte Risuonante è realizzata con i contributi del Comune di Padova per progetti in ambito culturale - anno 2021.
- Arte Risuonante colloca al primo posto la qualità dell’esperienza culturale accessibile a tutti e quindi inclusiva.
- La persona sarà protagonista di questa proposta innovativa che coniuga l’arte e la musica in un intreccio di esperienze ed attività culturali. I partecipanti saranno coinvolti nella creazione di momenti musicali di gruppo per “suonare” e far “risuonare” il luogo che li accoglie.
- Capofila del progetto Arte Risuonante è Nuova Realtà di Padova.
Nuova Realtà è un’associazione che da più di vent’anni è presente sul territorio padovano e, grazie alla sua lunga esperienza, ha saputo coniugare la cultura come espressione artistica con la cultura della disabilità, intesa come volontà di diffusione della conoscenza e della dignità delle persone con disabilità.
- Tante le Associazioni che lavorano al progetto: l’Associazione Nuova Realtà, Vox Artes APS, l’Associazione Famiglie Persone con Disabilità Padova - I.R.P.E.A., la Comunità Sant’Egidio, l’Associazione ANDE Padova.

ARTE RISUONANTE È
Arte Risuonante è una rassegna di 8 eventi che si svolgerà in 2 periodi:
- settembre - novembre 2021
- aprile - giugno 2022
La rassegna colloca al primo posto la qualità dell’esperienza culturale accessibile a tutti e quindi inclusiva.
Ogni persona, considerata nella propria identità e differenza, sarà protagonista di questa proposta innovativa che coniuga l’arte e la musica in un intreccio di esperienze ed attività culturali dalla componente musicale e pittorica.
I partecipanti saranno quindi coinvolti nella creazione di momenti musicali di gruppo per “suonare” e far “risuonare” il luogo che li accoglie.

COME SI SVOLGE
Le visite guidate a cura di Vox Artes condurranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi affrescati della Padova Carrarese. Le virtù del buon governante, simboleggiate dal carro raffigurato nello stemma della dinastia dei Da Carrara, saranno il filo rosso degli otto eventi della rassegna. I percorsi saranno accessibili ed inclusivi e si terranno all’insegna dei principi di condivisione, solidarietà e appartenenza a noi trasmessi dalle testimonianze del passato.

I partecipanti potranno vivere un’esperienza di improvvisazione musicale: guidati dagli esperti in musicoterapia dell’Associazione Nuova Realtà, potranno utilizzare semplici strumenti melodico-percussivi e produrre le proprie "chiazze sonore".

Tele, cavalletti, pennelli e colori saranno i mezzi di espressione a disposizione di tutti per creare un’opera collettiva, ispirata dalla visita guidata e dalla musica;
ad accompagnare nell’esperienza una docente di discipline pittoriche.

Prima data:
- 25 settembre

Un appuntamento per scoprire gli Angeli del Guariento e poi... continuare con l’attività sonoro-pittorica.

Allegati

 

Cookies - Sito realizzato con SPIP da HCE web design