Musicoterapia Veneto

25 aprile 2012

Seminario: Dalla prima prensione dell’oggetto alla scrittura

Rimpicciolire il testoIngrandire il testo

Dove
Padova, via Toselli, 5 - Sede associazione Nuova Realtà Onlus

Quando
domenica 13 maggio 2012

Orario
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30
14.30-19.30

Costo
€ 80,00 (ottanta)

PER ISCRIVERSI ONLINE AL SEMINARIO CLICCA QUI

Il seminario è valido per il percorso del coterapeuta.
Inoltre è valido per la formazione permanente.
Il seminario è aperto a: musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, psicomotricisti, neuropsicomotricisti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, etc.

Come arrivare

In macchina è consigliata l’uscita a Padova ovest
Uscire a Padova ovest e prendera per Padova centro per il sottopasso.
Proseguire per corso Australia fino all’uscita 4 (ci sono 2 uscite 4, prendere la seconda) il cui cartello segnala Padova centro, Cappella Scovegni, Museo Eremitani.
All’uscita si gira a destra per il Cavalcavia Chiesanuova e si prosegue per circa 150 metri .
A destra, prima di terminare il cavalcavia, si gira a destra per via Monte Cengio (punto di riferimento negozio di strumenti musicali Zin).
Arrivati in fondo Svoltare a destra per via Palestro.
Si prende la seconda strada a destra per via Magenta (cartello di riferimento: Poliambulatorio Magenta).
La prima strada a destra (50 metri) è via Toselli.
Subito sulla sinistra c’è un caseggiato giallo la cui sede è interna. Si parcheggia sulla strada o in fondo alla strada (50 metri) c’è piazza Toselli.

Di domenica si deve prendere l’autobus numero 42 (non c’è il numero 9) ma non entra in via Palestro. Chiedere di scendere alla fermata più vicina a via Palestro. Proseguire per circa 300 metri circa e girare a destra per via Magenta. La prima a destra è via Toselli. Entrare nel caseggiato a sinistra attraverso la piazzetta.
Per vedere l’orario dell’autobus numero 42 clicca qui

Pernottamento

Hotel Piccolo Vienna
Via Beato Pellegrino, 133 - 35137 Padova
Tel.: +39 049 8716331
Fax: +39 049 8716331
Email: info@hotelpiccolovienna.it
Sito internet: Hotel piccolo Vienna
Di domenica si deve prendere l’autobus numero 42 (non c’è il numero 9) ma non entra in via Palestro. Chiedere di scendere alla fermata più vicina a via Palestro. Proseguire per circa 300 metri circa e girare a destra per via Magenta. La prima a destra è via Toselli. Entrare nel caseggiato a sinistra attraverso la piazzetta.
Dove siamo
Commenti: questo hotel è piuttosto modesto.

Ostello
Casa a colori PADOVA

Hotel casa del pellegrino
Sito internet: Casa del pellegrino

Scarica la lista di altri alberghi e B&B clicca qui

Per informazioni:
Mario Zattin
Tel./Fax: 049 8701749
Cell.: 347 3239931
e-mail: mario.zattin@musicoterapia.it

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e A.P.M.M.

Simona Colpani
Laureata in Psicopedagogia e diplomata in Psicomotricità presso l’Università degli Studi di Milano,Istituto di Audiologia. Fondatrice della Relazione Circolare e Coterapeuta presso l’A.P.M.M. Formatore per il Comune e la Provincia di Bergamo per la sensibillazione del territorio per la socializzazione e gli inserimenti di soggetti handicappati e disabili.

Descrizione del seminario

L’uso delle mani, nello specifico dell’opposizione del pollice, è ciò che ha contraddistinto l’evoluzione dell’uomo rispetto a quella di ogni altro essere vivente. La volontà di scrivere, e quindi di lasciare una traccia a memoria dell’accaduto, è invece ciò che ha reso possibile la storia. E l’uomo è il frutto della sua storia: di ciò che è consapevole essere accaduto. Mani e scrittura, uomo e storia sono gli estremi di un continuum fatto di istanti e di sguardi attraverso il tempo.
Partire dalla conoscenza del naturale percorso di sviluppo del bambino nella prensione dell’oggetto servirà per aprire dei focus sui momenti di passaggio da un’abilità ad una più complessa. L’analisi delle competenze richieste per poter accedere alle abilità più complesse consentirà a sua volta di cogliere quali bisogni esprime un bambino, anche in presenza di disabilità, e quindi quali azioni possiamo agire per favorire l’acquisizione delle nuove competenze. Come di consueto, il seminario sarà ricco di momenti pratici e di confronto che consentano l’emergere, da parte del gruppo, di competenze presenti, condivise, ma non sempre consapevoli.

Cookies - Sito realizzato con SPIP da HCE web design