Musicoterapia Veneto

4 luglio 2009

Seminario: "Epistemologia della musica" 3°

Rimpicciolire il testoIngrandire il testo

Padova 12 - 13 settembre 2009
Rapporto uomo – respiro – suono – voce – segno

Il "Gruppo Regionale di Professionisti della F.I.M."
ha organizzato un incontro di formazione con
Giulia Cremaschi Trovesi
dal titolo: "Epistemologia della musica 3°: rapporto uomo – respiro – suono – voce – segno."

Luogo
Padova via Toselli, 5

Quando
sabato 12 - domenica 13 settembre 2009

Orario
Sabato
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30
14.30-19.30

Domenica
9.30-13.00
14.30-18.00

Costo
€ 120,00

Il seminario è valido per il percorso delmusicoterapeuta.
Inoltre è valido per la formazione permanente.

Descrizione del seminario

August Rush, bambino prodigio della musica, del recente film "La musica nel cuore", dice: "La musica è interno a noi, non bisogna fare altro che ascoltare". Nella finzione del film crea il legame fra i suoni – rumori del vivere quotidiano e gli affetti profondi.

La realtà è ben più profonda della finzione. Suoni, voci, versi, rumori sono il canto originario della Terra, la Grande Orchestra. Suoni, voci, versi rumori sono il canto della Prima Orchestra, il grembo materno. Originario indica che è all’origine, è la sorgente, ossia il sorgere di una nuova vita che è viva attraverso il movimento (il suono è onda di pressione, di energia), il farsi della voce, l’ordine dei passi, dei gesti, la misura dei passi e dei gesti.

In questo seminario l’attenzione va verso il respiro, il movimento, i gesti, l’essere nello spazio – tempo della vita su questa terra.

Quali connessioni possiamo trovare fra il respiro, il movimento, i gesti e la notazione musicale. Ci è stato insegnati che i segni scritti sono codici tramandati. È proprio vero?
Quali connessioni possiamo trovare fra il respiro, la voce, il modularsi della voce e la notazione musicale. Ci è stato insegnati che i segni scritti sono codici tramandati. È proprio vero?

Questo il terzo seminario. Il primo è stato dedicato al rapporto suono – parola – segni scritti; il secondo al rapporto suono – movimento – ordine – numeri. Ora l’attenzione va sempre più dentro all’uomo , al rapporto uomo – respiro – suono – voce – segno.

Nel film "La musica nel cuore" il bambino prodigio August Rush legge musica imparando dalla piccola amica che gli spiega “mi, sol, si ,re, fa / fa, la do, mi / sol, si, re, fa, la / la, do, mi, sol”. Noi non ci occupiamo di prodigi, bensì andiamo alla ricerca del senso, di ciò che collega l’uomo al mondo, il gesto al segno.

I lavori non sono riservati soltanto ai musicisti, a chi si interessa di musicoterapia sono aperti a tutti quelli che vogliono capire il senso che lega i suoni del mondo con quelli della voce con i segni scritti.

Come arrivare

In macchina
Uscire a Padova est e prendere per il centro (stanga, centro giotto, fiera). Alla rotonda prendere la seconda uscita per via Venezia. Sempre dritti per via Niccolò Tommaseo. Sempre dritti per via Frà Paolo Sarpi e continuare per la via principale. Sempre dritti per via Bronzetti e poi ancora dritti per via Volturno. Alla rotonda girare a destra per via Palestro (è segnato prima da un cartello "Poliambulatorio Magenta" che gira per via Palestro). Proseguire 300 metri circa e girare a destra per via Magenta. La prima a destra è via Toselli. Parcheggia subito ed entrare nel caseggiato a sinistra attraverso la piazzetta.
Per visualizzare la cartina clicca qui
Seguire la strada segnata con la linea blu.

In autobus
Alla stazione dei treni prendere l’autobus numero 9 e si scende direttamente in Piazza Toselli.
Di domenica si deve prendere l’autobus numero 42 (non c’è il numero 9) ma non entra in via Palestro. Chiedere di scendere alla fermata più vicina a via Palestro. Proseguire per circa 300 metri circa e girare a destra per via Magenta. La prima a destra è via Toselli. Entrare nel caseggiato a sinistra attraverso la piazzetta.
Per vedere l’orario dell’autobus numero 42 clicca qui
Per vedere l’orario dell’autobus numero 9 clicca qui

Pernottamento

Ostello della gioventù
YHA Ostello di PADOVA

Per informazioni:
Mario Zattin
Via San Salvatore, 57 - 35127 Padova
Tel./Fax: 049 8701749
Cell.: 347 3239931
e-mail: mario.zattin@musicoterapia.it

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e APMM.

Giulia Cremaschi Trovesi
Musicista, musicoterapeuta, fondatrice e presidente dell’APMM e della F.I.M. Fondatrice del modello di Musicoterapia Umanistica. Ha al suo attivo testi sulla musicoterapia (Musicoterapia, arte della comunicazione, Il Corpo Vibrante, Leggere scrivere e far di conto), presentazioni ai Congressi Europei e Mondiali, il riconoscimento del suo ruolo di caposcuola.

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

Per l’iscrizione clicca qui

Allegati

 Linea 42

 Linea 9

Cookies - Sito realizzato con SPIP da HCE web design