Musicoterapia Veneto

16 ottobre 2011

Seminario - Rotola rotola: arriva la palla!

Rimpicciolire il testoIngrandire il testo
Il "Gruppo Regionale di Professionisti della F.I.M."
ha organizzato un incontro di formazione con

Simona Colpani

dal titolo: "Rotola rotola: arriva la palla!"

Dove
Padova, via Toselli, 5 - Sede associazione Nuova Realtà Onlus

Quando
domenica 20 novembre 2011

Orario
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30
14.30-19.30

Costo
€ 80,00 (ottanta)

Per l’iscrizione al seminario clicca qui

Il seminario è valido per il percorso del coterapeuta.
Inoltre è valido per la formazione permanente.
Il seminario è aperto a: musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, etc.

Descrizione del seminario

Non esiste persona che nella sua vita non abbia giocato a palla.
Possono essere state palle da prendere a calci, palle da lanciarsi tra le mani, palle da colpire con altri oggetti, o palle che devono colpire bersagli, ...
Palle che si tirano contro un muro o che si rincorrono da soli, palle che vengono condivise con uno o con tanti amici, o che si usano contro avversari singoli o alleati tra di loro.
L’uso della palla per giocare attraversa i secoli. E’ presente in ogni nazione con modalità peculiari, ma è anche presente con giochi che si somigliano tutti tra di loro.
Tanto semplice quanto complesso: giocare a palla sembra tanto semplice, ma è un punto di arrivo che ci racconta di tante capacità acquisite dal bambino. Già il solo gesto del lasciare cadere una palla è un apprendimento. Lanciarla poi, appare tanto scontato, ma non lo è per nulla.
Giocare a palla richiede, ed al tempo stesso consente di far maturare, molte delle competenze psicomotorie indispensabili nell’affrontare i compiti … di crescita.
La palla può essere grande, piccola, piccolissima. Possono esserci tante palle: piccine piccine o enormi…
E se poi le rappresento abbiamo il cerchio, primo tratto utilizzato dal bambino per rappresentare se stesso!, ma anche prima disposizione di un gruppo che vuole condividere un’esperienza, un racconto, un gioco.

Durante il seminario si giocherà a palla, o con le palle: da quelle che si acquistano a quelle che possiamo costruire noi, le palle saranno l’unico oggetto di gioco utilizzato.
Inventeremo dei giochi, ne condivideremo la conoscenza, evincendo però da ogni esperienza quali competenze sono necessarie, quali affina, a quale scopo.
Ogni gioco è gioia se proposto alla giusta età. La conoscenza dei diversi giochi consentirà di avere a disposizione idee da proporre a bambini singoli od in gruppo, a scuola come in terapia.

Come arrivare

In macchina è consigliata l’uscita a Padova ovest
Uscire a Padova ovest e prendera per Padova centro per il sottopasso.
Proseguire per corso Australia fino all’uscita 4 (ci sono 2 uscite 4, prendere la seconda) il cui cartello segnala Padova centro, Cappella Scovegni, Museo Eremitani.
All’uscita si gira a destra per il Cavalcavia Chiesanuova e si prosegue per circa 150 metri .
A destra, prima di terminare il cavalcavia, si gira a destra per via Monte Cengio (punto di riferimento negozio di strumenti musicali Zin).
Arrivati in fondo Svoltare a destra per via Palestro.
Si prende la seconda strada a destra per via Magenta (cartello di riferimento: Poliambulatorio Magenta).
La prima strada a destra (50 metri) è via Toselli.
Subito sulla sinistra c’è un caseggiato giallo la cui sede è interna. Si parcheggia sulla strada o in fondo alla strada (50 metri) c’è piazza Toselli.

In autobus
Di domenica si deve prendere l’autobus numero 42 (non c’è il numero 9) ma non entra in via Palestro. Chiedere di scendere alla fermata più vicina a via Palestro. Proseguire per circa 300 metri circa e girare a destra per via Magenta. La prima a destra è via Toselli. Entrare nel caseggiato a sinistra attraverso la piazzetta.
Per vedere l’orario dell’autobus numero 42 clicca qui

PERNOTTAMENTO

Hotel Piccolo Vienna
Via Beato Pellegrino, 133 - 35137 Padova
Tel.: +39 049 8716331
Fax: +39 049 8716331
Email: info@hotelpiccolovienna.it

Sito internet: Hotel piccolo Vienna
Dove siamo

Ostello della gioventù
YHA Ostello di PADOVA

Hotel casa del pellegrino
Sito internet: Casa del pellegrino

Scarica la lista di altri alberghi e B&B clicca qui

Per informazioni:
Mario Zattin
Via San Salvatore, 57 - 35127 Padova
Tel./Fax: 049 8701749
Cell.: 347 3239931
e-mail: mario.zattin@musicoterapia.it

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e A.P.M.M.

Simona Colpani
Laureata in Psicopedagogia e diplomata in Psicomotricità presso l’Università degli Studi di Milano,Istituto di Audiologia. Fondatrice della Relazione Circolare e Coterapeuta presso l’A.P.M.M. Formatore per il Comune e la Provincia di Bergamo per la sensibillazione del territorio per la socializzazione e gli inserimenti di soggetti handicappati e disabili.

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

Per l’iscrizione al seminario clicca qui

Galleria

Cookies - Sito realizzato con SPIP da HCE web design