Il Centro Studi Musicoterapia Veneto (CSMV) è un Ente formativo nato nel 2006 con lo scopo di promuovere, divulgare e approfondire il complesso rapporto tra la dimensione umana-relazionale e quella sonora in tutte le sue accezioni.
Il Centro Studi organizza e promuove diverse attività, congressi, seminari tematici, pubblicazioni ma soprattutto vanta al suo interno una Scuola triennale di formazione professionale in Musicoterapia che si avvale di una rete di convenzioni didattiche per lo svolgimento del tirocinio formativo/esperienziale, e risulta ormai una consolidata e accreditata realtà formativa in ambito regionale ed extra-regionale. Contraddistingue la Scuola di Musicoterapia del CSMV in Italia la sua matrice socio-sanitaria, in considerazione delle novità legislative proposte dalla Legge Lorenzin 3/2018, proponendo però anche un percorso duale.
All’inizio del terzo anno formativo sarà infatti possibile per lo studente operare una scelta tra il curricolo clinico e curricolo didattico-educativo. Tale specificità della Scuola modula sia dal fatto che Direzione scientifica e Coordinamento didattico sono affidati a due professionisti con spiccata connotazione istituzionale, forti di un’esperienza ventennale di attività clinica, di ricerca, didattica e scientifica ormai affermata e riconosciuta dalle stesse istituzioni in cui operano, sia dalla provenienza dall’ambito istituzionale e clinico di buona parte dei docenti.
La Scuola del CSMV si avvale anche di un consolidato progetto scientifico e di ricerca attivo dal 2011 con l’Università degli Studi di Padova e che ha prodotto numerosi eventi congressuali e formativi di importante caratura scientifica divenuti appuntamenti annuali consolidati.
Psichiatra, psicoterapeuta, suonatore.
Referente GMP, Gruppo Musicoterapia in Psichiatria. Docente al corso di Musicoterapia Conservatorio Pollini di Padova. Da anni rivolge il suo interesse ad aspetti socio-antropologici della dimensione musicale e alle sue opportunità di cura nella salute mentale. Ha curato i volumi “Risonanze”, “Suoni tempi e ritmi nelle relazioni di cura”, “PerSona: voce e Identità”, “Insieme con la Musica”.
Lavora a Padova presso l’UOC Psichiatria 1 dell’AULSS 6 Euganea dove dal 31.12.2016 è assegnatario di incarico di natura professionale consolidata Dipartimento Salute Mentale come referente attività psicoterapeutica e riabilitativa di gruppo, con particolare riferimento all’attività di musicoterapia.
Manuela Guadagnini, psicologa specializzata in musicoterapia, musicista.
Dal 2000 opera nell’ambito della musicoterapia con anziani, età evolutiva, neurolesomotori gravi e pazienti psichiatrici. Lavora dal 2007 a Padova come consulente per le attività di Musicoterapia presso il Dipartimento di Salute Mentale e presso l’unità complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’AULSS 6 Euganea.
Autrice e coautrice di numerosi articoli
scientifici sulla musicoterapia, ha curato, inoltre, l’edizione dei
volumi “Suoni, tempi e ritmi nelle relazioni di cura”, “PerSona voce e
Identità” e “Insieme con la Musica: musica tra salute, disabilità,
integrazione e cura” , “Gruppi Sonori”, editi da Cleup.
© Associazione Culturale Eufonia, CF e P.Iva: 03343070243